Aviatori -  Colonnello Pilota Giuseppe Suraci

S.79 della 255ì Sq. in volo su Malta

Il Cap. Pilota Giuseppe Suraci è stato Comandante della 67^ Squadriglia I.T. dal 1959 al 1961. All'epoca la Squadriglia era a Bovolone, prima di raggiungere la destinazione finale di Monte Calvarina (Roncà). E' stato un aerosilurante ed ha volato con Cimicchi, Magagnoli (Il Comandante di Cappa), Di Luise ed altri. Nasce il 2 maggio 1918 a S. Stefano Aspromonte (RC). Si arruola volontario nella Regia Aeronautica in qualità di Aviere Allievo Ufficiale  Pilota per una ferma iniziale di 18 mesi, il 23 dicembre 1938, nel centro di reclutamento della IV ZAT d Benevento. In attesa dell'inizio del corso di pilotaggio  viene subito inviato in licenza straordinaria, per essere richiamato il 20 gennaio 1939 alla Scuola di Pilotaggio del regio Aeroporto di Pescara. Il 30 gennaio compie il suo primo volo con velivolo Ba.25 e il 10 febbraio viene impiantato il Libretto di Volo.  Viene nominato Pilota d'aeroplano su apparecchio Ba.25 il 24 luglio 1939, sul quale aveva conseguito l'abilitazione il giorno precedente. Il 15 settembre 1939 è nominato Primo Aviere Pilota, e il 13 ottobre è nominato Pilota militare sul velivolo CR.20 e in attesa di nomina e destinazione è inviato in licenza straordinaria. Il 30 novembre 1939 è nominato Sottotenente Pilota di complemento e il 7 dicembre è assegnato al 18° Stormo B.T. di Aviano, dove giunge il 13 dicembre. Il 15 febbraio 1940 è assegnato al 46° Stormo B.T. per essere poi inquadrato nel 105° Gruppo da Bombardamento Autonomo, e ritornare al 46° Stormo il 24 ottobre 1940. Nello stesso giorno parte in volo da Catania per Tirana per le operazioni belliche, e rientra a Bari nel gennaio 1941. Il 1 febbraio è di nuovo trasferito al 105° Gruppo Autonomo Bombardamento (255^ Squadriglia) e il 15 maggio 1941 ritorna al 46° Stormo. Compie il primo volo bellico su velivolo S79 il 17 settembre 1940 per una azione di ricognizione fotografica su Malta.  Il 4 agosto 1942 è nominato Sottotenente Pilota in SPE.  Il 4 luglio 1943 è trasferito al 132° Gruppo Gruppo Autonomo Aerosiluranti  (281^ Squadriglia) e a fine agosto viene assegnato al  Nucleo Addestramento A.S.. Nel frattempo è nominato Tenente Pilota. Come aerosilurante ha volato con Cimicchi, Magagnoli, Di Luise ed altri. Il 6 settembre 1943 è trasferito al 9° Gruppo B.T. di Ghedi.

Dichiarato sbandato dopo l’armistizio, si presenta al al Posto di raccolta di Udine il 16 giugno 1945, dove avviato al Comando Nucleo 2^ ZAT, rimane in attesa di reimpiego fino al 25 ottobre 1949 quando è assegnato al CIRAM di Macerata, e poi (28 aprile 1950) al Comando presso la Scuola di addestramento TAA di Frosinone per effettuare la ripresa del pilotaggio. Il 22 giugno 1950 si abilita su apparecchi L.5 e C.45 e rientra al corpo. A fine luglio è trasferito al 36° Stormo. Nell’aprile del 1951 è di nuovo al CIRAM di Macerata, dove, il 30 giugno è promosso Capitano. Il 1 ottobre 1955 è trasferito alla 56^ Forza Aerea tattica, reparto volo, dove permane due anni per essere reimpiegato all’Ispettorato Scuole AM. Il 24 aprile 1958 è inviato in USA per la frequenza del Corso 44-0-N, e rientra in patria il 5 marzo del 1959. Il 9 marzo1959, è trasferito alla 1^ Aerobrigata e assume il comando della 67^ Squadriglia IT.. Dal 18 maggio al 3 giugno 1960 è con la squadriglia negli USA per l’addestramento annuale dei reparti NIKE. Per lo stesso motivo è di nuovo negli USA dal 22 aprile al 2 maggio 1961. Il 9 novembre 1961 cessa dall’incarico di Comandante della 67^ Squadriglia IT ed è assegnato all’Ispettorato Scuole AM. A fine 1962 è promosso Maggiore. Il 23 gennaio 1963 è trasferito alla Scuola Volo Velivoli Leggeri di Alghero, dove il 1 febbraio assume la carica di Comandante del Gruppo SOG. Il 19 settembre 1964 rientra nella 1^ Aerobrigata dove assume il Comando dell’81° Gruppo IT. Dal 19 al 28 giugno 1965 è negli USA per l’esercitazione annuale  Tiro reale reparti IT. Il 1 marzo 1966 cessa dalla carica di comandante del 81° Gruppo , e il 4  è promosso Tenente Colonnello. Il 22 settembre 1966 è trasferito al Comando Forze Aeree Alleate Sud Europa di Napoli Bagnoli, dove permane fino al 15 marzo 1968. Cessa il servizio permanente per limiti di età l’8 giugno 1972. Trattenuto in servizio è posto definitivamente in quiescenza il 1 luglio 1972.  Dal 1939 al 1971 ha totalizzato 825.33’ ore di volo, di cui 152 di guerra. E’ stato abilitato sui seguenti velivoli: 23 luglio 1939, Ba.25 a Pescara, 11 ottobre 1939, CR.20 a Pescara, 6 novembre 1939, Ca.310 e BR.20 a Malpensa, 11 maggio 1940, S.79 con la 255^ Sq, 10 maggio 1950, Lo.5 a Frosinone, 3 giugno 1950, C.45 con il 36° Stormo, 12 luglio 1950, Mb.308 presso CAV 2^ ZAT, 5 settembre 1950, S.82  presso 36° Stormo, 29 settembre 1951, G.46 presso CAV 2^ ZAT, 7 novembre 1955, P.148 presso RV 56^ TAF, 18 novembre 1955, S.7 presso RV 56^ TAF, 21 maggio 1957, G.59 presso RV 56^ TAF, 20 novembre 1957, M.416 presso Com. 3^ ZAT, 27 aprile 1963, T.6, presso Scuola di Volo di Alghero, 11 giugno 1963, L.18c, presso Scuola di Volo di Alghero.

Il Sottotenente Pilota Giuseppe Suraci fu decorato con Medaglia d'Argento al Valore Militare per le missioni di guerra sui "cieli del Mediterraneo e della Grecia Settentrionale, anni XVIII e XIX", con la seguente motivazione: "Giovane e valoroso capo equipaggio di apparecchio plurimotore, con perizia ed ardimento ammirevole portava l'offesa su basi ed apprestamenti del nemico infliggendogli, nonostante la violenta e precisa reazione aerea e contraerea ingenti danni".
Cielo del Mediterraneo e della Grecia, settembre - dicembre 1940 - XVIII-XIX"
. Suraci volò con il 105° Gruppo - 255^ Squadriglia da Bombardamento dall'aprile 1940 al settembre 1942 Il 105° Gruppo era comandato dal Magg. Pilota Galeazzo Ciano) e con il 132° Gruppo "Buscaglia" / 281^ Squadriglia (quella di Graziani) dal luglio 1943 all'armistizio.

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT