72° Gruppo I.T. - 5. Il Cinquantennale  2009

13 settembre 2009 Cerimonia del Cinquantennale Il cinquantesimo  anniversario della fondazione della base, pių precisamente della 72^ Squadriglia Intercettori Teleguidati, cade il 6 settembre 2009. L'Aeronautica Militare ha giā espresso l'intenzione di abbandonare definitivamente il sito con la futura soppressione del 72° Gruppo I.T.. Si decide quindi di dare alla manifestazione un carattere speciale organizzando, compatibilmente con le ristrettezze del bilancio,  un calendario di eventi distribuito lungo tutto l'anno solare 2009 che abbia come elementi centrale l'integrazione del gruppo con le realtā sociali del territorio e il recupero delle memorie storiche. Si inizia il 6 gennaio 2009 con l'apertura dell'ex Area Lancio al passaggio della tradizionale manifestazione podistica organizzata dal G.S.S. Casella di Bovolone. Nonostante una rigidissima giornata invernale, con neve e ghiaccio, circa 800 persone attraversano l'Area di Lancio. E' la prima volta che cosė tanta gente ha modo di entrare in un area che per molti decenni č stata vista soltanto al di lā delle reti di recinzione. Per l'occasione viene esposto il missile Nike Hercules didattico e il Gruppo Alpini di Bovolone allestisce un punto di ristoro all'interno dell'hangar della Mobility Kit . A fine gennaio, grazie al patrocinio di Bovolone Promuove, ci venne concesso  di allestire uno stand nella manifestazione "Fiera Agricola di Bovolone". In questa sede cominciamo a pubblicizzare le iniziative dell'anno e a prendere numerosi contatti con cittadini e amministratori. Per allestire lo stand ci venne in aiuto anche il 6° Stormo dell'Aeronautica Militare di Ghedi, che rese disponibile un seggiolino iettabile del Tornado e un manichino con la tuta da pilota. Il Gruppo espone la sezione di guida del missile Hercules didattico e materiale informativo dell'Aeronautica Militare.

Le manifestazioni del cinquantennale sono organizzate intorno a tre momenti fondamentali: il 3° raduno del personale organizzato il 2 maggio 2009, la celebrazione ufficiale del 50° anniversario organizzata il 13 settembre 2009, e una mostra fotografica a carattere storico prevista per l'autunno. Viene inoltre realizzata una pubblicazione commemorativa, un gadget ufficiale, un annullo o timbro postale, una locandina e un depliant. Le risorse economiche sono reperiti attraverso i generosi contribuiti dei comuni di Bovolone, Isola Rizza e Oppeano, che patrocinano gli eventi. Altre risorse arrivano dalla filiale del Crediveneto di Bovolone, dall'agenzia Vittoria assicurazioni di Isola della Scala, e da numerosi privati. Il 13 aprile, giorno di pasquetta, grande kermesse di pubblico in Area Lancio con la giornata degli Aquiloni. Oltre 15 gruppi di appassionati del vento provenienti da tutto il Veneto si ritrovano in una splendida giornata primaverile sui prati della base. C'č un laboratorio di aquiloni per ragazzi, una pista preparata per il decollo e l'atterraggio degli aeromodelli, bar e ristorante. Alla fine si contano oltre duemila persone. Il 1 maggio 2009 la Corale di S. Biagio e l'Orchestra Cittā di Bovolone organizzano un concerto per il 50° anniversario della fondazione del 72° Gruppo I.T.. L'evento, che si svolge al Palazzetto delle Muse, riscuote un ottimo successo e gli spalti sono gremiti dal pubblico. Nell'atrio del palazzetto, il circolo del gruppo organizza un vin d'honeur al termine della manifestazione.

Il 2 maggio ha luogo il 3° raduno del personale. L'evento č organizzato in Zona Logistica con l'intervento del Corpo Bandistico della cittā di Bovolone. La cerimonia dell'alzabandiera dā l'avvio alla giornata che prosegue con l'afflusso degli ospiti e con i discorsi del comandante del presidio aeronautico Col. Fabio Nucciatelli e del comandante il 72° Gruppo I.T. Magg. Alessio Meuti. In aula briefing si svolge una breve presentazione delle manifestazioni e viene illustrata agli ospiti la pubblicazione commemorativa. I radunisti hanno anche la possibilitā di effettuare una visita guidata in Area di Lancio. Dopo il saluto del Comandante, avviene la presentazione del cortometraggio "Bepi Toson, ardimento che rasenta la temerarietā", dedicato al M.llo Pilota Giuseppe Toson direttore della Scuola di Volo Senza Motore di Bovolone dal 1938 al 1945. Il cortometraggio, realizzato dal M.llo Ettore Supino e dal M.llo Andrea Ledda, č un omaggio alla figura di questo aviatore che ha molto caratterizzato un breve ma intenso periodo del campo di Bovolone. Il lavoro č stato possibile grazie alla cortesia della famiglia Toson, che ha messo a disposizione il materiale fotografico, e del prof. Gianni Cantų, giornalista e appassionato aviatore che ha messo a disposizione del Gruppo la sua vasta conoscenza degli eventi di quel lontano periodo. Luciano Toson e Gianni Cantų hanno presenziato all'avvenimento e sono stati nostri graditi ospiti. Al termine della presentazione del cortometraggio, gli ospiti sono  stati  intrattenuti con un buffett nei locali delle mense ufficiali e sottufficiali. Si č svolta poi la celebrazione della Santa Messa, officiata da Don Francesco Todeschini, assistente spirituale del 72° Gruppo IT. Per i radunisti č stato predisposto un punto di registrazione e ad ognuno dei convenuti č stato consegnato il pacco del raduno contenente il gadget del cinquantennale, la pubblicazione commemorativa, una bottiglia di vino con l'etichetta del 72° Gruppo e una spilla da giacca con il leone rampante. Al circolo č stato anche predisposto il libro delle firme. Alle 12 e 30 la parte ufficiale del raduno si č conclusa e i radunisti si sono dati appuntamento presso il ristorante "Cā Scapin" di Vallese di Oppeano per il proseguimento. Domenica 3 maggio, in collaborazione con la Pro Loco, si č svolta una biciclettata che si č conclusa in Zona Logistica. Ai partecipanti č stato mostrato, in aula briefing, il cortometraggio di Toson e poi č stato offerto un piccolo buffett. La giornata si č conclusa con la foto di gruppo accanto al G-91 sul piazzale della bandiera. A fine maggio in Zona Logistica viene organizzata una gara di Soft Air con la partecipazione di numerosi appassionati dei questa disciplina.

Il 29 luglio, in collaborazione con la Pro Loco di Bovolone, si svolge una serata all'aperto a Corte Salvi in cui vengono presentati alcuni materiali storici che saranno poi oggetto della mostra autunnale. Viene anche presentato un video sulla missione italiana in Afghanistan in onore del caporalmaggiore Di Lisio, del 8° Reggimento Folgore di Legnago, appena caduto in quelle lontane terre. Il militare, insieme al suo reparto, si era addestrato in Area Lancio. Dopo la pausa estiva, il 13 settembre si celebra ufficialmente il cinquantennale della base con una sobria cerimonia presso il Duomo di Bovolone e con la deposizione di una corona al monumento ai caduti aeronautici in Piazza Donatori di Sangue. Dopo la cerimonia il tradizionale rinfresco organizzato presso i locali del circolo. L'ultima parte delle manifestazioni del cinquantennale viene organizzato in occasione del 4 novembre. Si comincia il 31 ottobre con l'inaugurazione della mostra fotografica allestita presso i locali del Circolo Unico. La mostra espone documenti e materiali (molti dei quali originali ed inediti) sulle vicende aeronautiche legate al campo di Bovolone e ai reparti che hanno condiviso il nome e il logo del Leone Rampante. La mostra č articolata su 9 sezioni che comprendono la storia del campo di aviazione di Cā Degli Oppi, nel 1918,  la realizzazione del campo di fortuna di Bovolone nel 1929, le vicende della Scuola di Volo Senza Motore dal 1938 al 1943, l'occupazione tedesca del 1944-45 con il gruppo da bombardamento NSG9, le vicende del 72° Gruppo IT. Inoltre le figure della MOVM Ten. Pil. Franco Cappa, dell'Av. Sc. Carlo Gerani di Bovolone caduto nel 1943, e del Ten. Pil. Camillo Sommariva, caduto in combattimento nel giugno del 1918 con la 72^ Squadriglia Caccia. A Corte Salvi, in collaborazione della pro Loco di Bovolone viene allestita una mostra fotografica dedicata al 4 novembre con immagini provenienti dall'Ufficio Storico dell'Esercito, che hanno come tema principale il contributo della popolazione civile allo sforzo bellico e le attivitā militari di sussistenza. La sera del 4 novembre, a Cā degli Oppi, di fronte ad un folto pubblico si raccontano le vicende dell'aeroporto di Cā degli Oppi, operativo tra il maggio e il giugno del 1918 e sede dell'XI° Gruppo Aeroplani da Bombardamento. La manifestazione č stata organizzata insieme al Nucleo di Oppeano dell'Associazione Arma Aeronautica.

           

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT