Nachtschlachtgruppe 9 - 1. Cenni Storici

Bovolone, Stuka, inverno 1944-45 Il Nachtschlachtgruppe 9   (squadrone di disturbo notturno)   era una unità dell’aviazione militare   tedesca specializzata nell’attacco notturno alle truppe e alle installazioni nemiche. L’idea di formare un reparto simile venne ai tedeschi dalla loro esperienza sul fronte russo. I sovietici infatti eccellevano nell’uso di pochi velivoli, che con il minimo dispendio di energie, erano soliti effettuare rapidi attacchi notturni alle truppe, mantenendole costantemente all’erta e privandole in tal modo del riposo. I tedeschi risposero formando un reparto simile. Alla fine del novembre 1943 il reparto (NSG 9) venne dislocato in nord Italia. La loro prima azione di guerra sul suolo italiano avvenne nel febbraio 1944b contro le truppe alleate sbarcate ad Anzio. Nell’aprile del 1944 il gruppo ricevette il velivolo Junkers Ju-87, lento ma robusto e manovrabile e fu destinato all’attacco delle truppe, delle linee di rifornimento, delle concentrazioni di artiglieria, di ponti.  Considerata la totale supremazia alleata nei cieli, le attività di volo del gruppo potevano avvenire solo di notte, ma anche i tal modo i voli erano a forte rischio per la presenza costante della caccia notturna alleata. A Bovolone il reparto giunse il 13 settembre del 1944 con una avanguardia logistica. Il giorno seguente arrivò il resto del comando del Gruppo e la 1^ Squadriglia (Staffel 1). Le altre due squadriglie furono dislocate sui campi di Ghedi (Bs) e Villafranca (Vr). Nei giorni seguenti arrivarono anche i velivoli alcuni attraverso viaggi rocamboleschi come accadde  ad un equipaggio che riuscì a trasferire un velivolo da Cameri (No) a Bovolone, dove arrivò solo alle otto del mattino, in piena luce ed alla mercè della caccia alleata. Il 20 settembre arrivarono anche le bombe e il carburante. Al 23 settembre si data la prima azione di guerra contro obiettivi nella zona di Rimini. Il 1 ottobre viene segnalata un azione contro obiettivi stradali dalle parti di Fiorenzuola. Durante l’inverno le missioni  furono condizionate dal tempo meteorologico e   quindi avvennero con discontinuità. Alla fine di novembre equipaggi della prima squadriglia (Hptm Kuhle con il E8+CH e   Fw Kaspar Stuber con Uffz Alois Adami con il E8+DH), decollarono alle 16.10 con   bombe a frammentazione e al fosforo contro concentrazioni di truppe e trasporti ,   posizioni di artiglieria e ponti nel settore anglo-polacco, vicini Forlì. La pattuglia fu   intercettata da due caccia notturni e il E8+DH fu abbattuto. Nell’azione perì il   mitragliere Adami, di soli 23 anni nativo del sud Tirolo. Parlava molto bene l’italiano   ed era l’interprete del  Gruppo. Si racconta che era fidanzato con la figlia del   sindaco di Bovolone, di nome Lisa o Luisa ed erano soliti incontrarsi in un piccolo   gazebo posto in un angolo del giardino di Villa Gagliardi, sede del comando del   gruppo.

All’inizio di febbraio il comando del gruppo fu trasferito da Bovolone a Villafranca. Con l’avvicinarsi del fronte e della fine delle ostilità le attività si intensificarono. Nella notte tra il 22 e il 23 aprile il Gruppo compì circa trenta missioni contro gli alleati nell’area di Bologna. Dalla seconda squadriglia (2./NSG 9) L’Ofw Artur Heiland e il Gefr. Werner Lotsch compirono un volo di 70 minuti da Bovolone verso obiettivi sulla via Emilia ad ovest di Bologna contrastati da contraerea leggera e media. La partenza dal campo avvenne alle ore 21.30. Un altro equipaggio,  (Messerschmidt e Hettling) effettuò quattro sortite (la prima con il velivolo Ju 87D-5 E8+AK le altre con il D-3 E8+LK). Heiland e Lotsch con il velivolo D-5 E8+BK dalle ore 01.30 alle 02.55 attaccarono obiettivi su Bologna con bombe incendiarie.L’ultima missione da Bovolone fu compiuta dal velivolo Ju 87D-5 E8+BK compiuta nella sera del  23 aprile 1945 contro le truppe anglo americane che avevano traversato il Po a S. Benedetto Po (Mn).  Il velivolo poi atterrò a Vicenza alle 21.45 per poi ridecollare verso Thiene alle 05.15 del 24 aprile.

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT