1° Stormo Caccia Terrestre - Origini e Vicende

Le origini del 1° Stormo Caccia Terrestre risalgono al 7 maggio 1923, quando venne costituito a Brescia su tre Gruppi: il 6° con sede ad Aviano, il 13° con sede a Venaria Reale e il 23° con sede a Cinisello. I tre Gruppi erano rispettivamente formati dalle Squadriglie: 76^,79^ e 81^; 78^ e 80^; 71^ e 91^. I velivoli in dotazione erano Hanriot Hd.1, SPAD VII e SPAD XIII, sfuggiti alla ventata liquidatrice delle ali superstiti verificatasi negli anni immediatamente successivi alla guerra. Nell’estate 1923 lo Stormo si affermò brillantemente partecipando con 24 apparecchi alla “Coppa Baracca”. Nel novembre successivo, i suoi organici aumentarono: al 6° Gruppo si aggiunse la 72^ Squadriglia, e al 13° la 70^ e la 77^. Nel maggio 1924 lo Stormo si trasferì a Lonato Pozzolo, dove i suoi reparti ricevettero in dotazione il Nieuport 29 e dove furono costituiti il 7° e il 17° Gruppo e quattro nuove Squadriglie, la 73^, 74^, 75^ e 83^. Nello stesso anno la 81^ Squadriglia vinse la Coppa Baracca. Nel 1925 furono inquadrate nello Stormo due Squadriglie di nuova costituzione, la 88^, assegnata al 6° Gruppo e la 90^ assegnata al 17° Gruppo, mentre la 83^ passò dal 17° al 23° Gruppo. Nel dicembre 1925 il 7° ed il 13° Gruppo concorsero alla costituzione del 2° Stormo C.T.. I primi C.R.1, l’apparecchio capostipite di tutta una serie di ottimi velivoli italiani che furono in dotazione alla nostra caccia fino alla 2^ Guerra Mondiale, giunsero nel 1926. In quell’anno lo Stormo si aggiudicò, definitivamente con la vittoria della 81^ Squadriglia, la Coppa Baracca. Nel febbraio del 1927 lo Stormo si trasferì a Campoformido. Nello stesso anno la 71^ e la 73^ Squadriglia divennero “Quadro” e il 23° Gruppo, che era rimasto a Cinisello, entrò alle dipendenze del 2° Stormo C. T.. Nel giugno del 1928 fu costituito un nuovo Gruppo, il 9° formato dalla 90^ e 97^ Squadriglia, di nuova costituzione, e dalla 73^ Squadriglia che, insieme con la 71^, cessava di essere quadro. Esso ebbe sede ad Aviano e successivamente, dall’ottobre del 1930 a Campoformido. Nel giugno 1931 entrò infine a far parte del 4° Stormo C.T.. Il 1° settembre 1928 assunse il comando dello Stormo il Ten. Col. Rino Corso Fougier il cui nome è particolarmente legato alla storia dell’aviazione da caccia italiana. A questo punto si aprì un nuovo intenso periodo addestrativo per i Cacciatori di Campoformido. Lo Stormo, dotato, da quello stesso anno del velivolo C.R. 20, mise ben presto in luce le sue brillanti caratteristiche di ardimento, di stile e di bravura. Partecipò alle manifestazioni aeree dell’aprile 1929 a Campoformido, del luglio 1929 e del gennaio e del giugno 1930 a Roma, con formazioni serrate di reparti che diedero la misura della sua eccellente preparazione. Venne poi la Crociera nell’Europa Orientale, effettuata nel settembre-ottobre 1930 da nove C.R.20 e da un Ca.101, che suscitò ammirazione ed entusiasmo in Ungheria, Jugoslavia, Bulgaria, Romania, Turchia, Grecia ed Albania; la partecipazione alle manovre del 1931 e le successive manifestazioni dell’1-3 settembre a Ferrara e a Bologna; la Giornata dell’Ala a Roma, che diede occasione di mostrare spettacolari esibizioni acrobatiche; la manifestazione aerea di Torino e le gare internazionali di Zurigo nel 1932. Lo Stormo ebbe in dotazione, a partire dal 1931, il velivolo C.R. Asso, nel 1933-34 il C.R. 30 e nel 1935 il C.R. 32. Continuò as essere sempre presente, in primo piano, nelle attività aeronautiche nazionali e internazionali e in particolare nelle manifestazioni acrobatiche, fino alla mobilitazione del 1935. Nel settembre di quell’anno, il 17° Gruppo fu trasferito a Montecelio e, nel mese successivo, a Catania, dove nel gennaio 1936 lo raggiunse il Comando di Stormo. Il 6° Gruppo fu dislocato a Montecelio dal’ottobre 1935 al maggio 1936, quando ritornò a Campoformido. Il Comando di Stormo ed il 17° Gruppo furono trasferiti nell’agosto a Capodichino e nel settembre a Campoformido. Nel 1936 il personale dello Stormo costituì la 153^ Squadriglia del 6° Stormo, la 366^ Squadriglia del 53° Stormo e la 361^ Squadriglia del 52° Stormo. Piloti e Specialisti dello Stormo concorsero anche a formare i Reparti da Caccia che presero parte valorosamente alla Guerra di Spagna. Nell’aprile 1937 fu solennemente consegnata allo Stormo la Bandiera di Guerra e nell’agosto successivo la Pattuglia Acrobatica partecipò nel Perù alle manifestazioni in onore di Geo Chavez. Nel 1938 e 1939, Reparti ed equipaggi del 1° preserom parte ad altri importanti avvenimenti aeronautici ed esercitazioni aeree in Italia e all’estero (Ungheria, Germania, America Latina). Alcuni velivoli da trasporto Ca.133 in dotazione allo stormo concorsero alle operazioni di sbarco in Albania, trasportando da Grottaglie a Tirana un contingente di Granatieri di Sardegna. Dall’inizio del settembre 1939, e per la durata di un mese, la 71^ Squadriglia del 17° Gruppo e l’88^ del 6° Gruppo vennero rispettivamente dislocate ad Albenga e a Novi Ligure per una importante esercitazione di difesa aerea.

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT