1° Stormo C.O.T. -  Bibliografia

     

L'Arciere Alato, Dal 1° Stormo Caccia alla 1^ B/A O.S., Storia della prima unità da caccia dell'Aeronautica Militare Italiana, di Luigi Luppi, IBN Editore 2012. La vicenda aeronautica che si snoda attraverso le pagine di questo volume, abbraccia un periodo di tempo di circa 70 anni. Riassume nel suo complesso la storia del 1° Stormo Caccia di Campoformido che si trasforma, in un determinato momento, nella 1^ Aerobrigata Missili per divenire poi, ai giorni nostri la Brigata Aerea. Del suddetto periodo di tempo sono interessate almeno tre generazioni di aviatori, ognuna delle quali con le proprie vicende, eroiche o meno eroiche, più meno eclatanti e momenti particolari, singoli o collettivi, che hanno una precisa configurazione ed importanza e meritano di essere adeguatamente ricordati. Considerati nel loro insieme, questi settant'anni sono stati in assoluto i più drammatici, intricati, travolgenti, ma anche i più innovatori dell'intero nostro secolo, senza alcun possibile confronto con nessun altro periodo storico del passato.

 

Il libro e’ opera di Luigino CALIARO, lo stesso autore di ‘’ITALIAN SPECIAL COLOURS’’ pubblicato lo scorso anno dal nostro Gruppo.
E’ un volume di 160 pagine formato album (27,7 x 21,00) in carta patinata opaca da 150 grammi con copertina rigida a colori, che comprende ben 222 foto in b/n e 96 a colori con testi e didascalie bilingui italiano/inglese.
Il libro è un tributo fotografico all’ attività operativa dei caccia della “serie 80” (F-84G, F-84F, RF-84-F, F-86E, F-86K), che hanno prestato servizio nei vari reparti dell’Aeronautica Militare Italiana e con le Pattuglie Acrobatiche, dalle “Tigri Bianche” al “Cavallino Rampante”, dai “Diavoli Rossi” ai “Lanceri Neri”, dai “Getti Tonanti” fino ad arrivare alle “FRECCE TRICOLORI”.
La raccolta di immagini comprende foto a terra e in volo durante la normale attività operativa/addestrativa.

 

La vita operativa degli F-86 K italiani dalla consegna all'AMI nel 1955 alla radiazione nel 1973, con numerosissime esperienze di volo di piloti. Centinaia di foto b/n, alcuni profili e foto a col

 

Ricordi di un protagonista. di Nino Pittini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

             

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT