Aviatori -  Tenente Pilota Umberto Mongardini

Umberto Mongardini al posto di comando di un Ca.3 Umberto Mongardini nacque ad Ascoli Piceno nel 1891. Nel febbraio del 1915 lo troviamo alla scuola pilota sul campo del Conte di Mirafiori, dove, il 2 febbraio compie il suo primo volo a 550 metri di quota con un Bleriot 286 pilotato dal sottotenente Cattaneo. A Mirafiori permane almeno fino al maggio-giugno dello stesso anno. Nel luglio 1915 è a Cameri alla Scuola Gabardini. Il 4 novembre 1915 è protagonista di uno spettacolare incidente di volo con un Caudron. Non sappiamo se l'incidente  avvenne in volo o durante il rullaggio o in atterraggio. Tuttavia Mongardini ne uscì illeso.  Le ultime immagini che lo ritraggono sul campo di Cameri sono del gennaio 1916. Fu assegnato, alla 6^ Squadriglia Caproni di stanza ad Aviano e partecipò  nel maggio 1916 al bombardamento di obiettivi sull'altopiano di Folgaria e della Valle d'Assa. L'intero Gruppo, con ben 34 Ca.1, bombardò anche l'importante campo d' aviazione di Pergine (Trento).  Quindi il bombardamento di Fiume (1 agosto), diretto a colpire il silurificio Whitehead, i cantieri Danubius e un deposito di petrolio. Mongardini vi partecipò con il Ca.1219 insieme al secondo pilota sergente Baccili e il mitragliere Riccardo Picco.  Il 6 agosto partecipò al bombardamento di Opicina.   Il 9 agosto, con lo stesso velivolo e lo stesso equipaggio  battono Prevcina nel quadro della 6^ battaglia dell'Isonzo.  Poi su Trieste, il 16 settembre 1916, per colpire l'idroscalo, l'arsenale del Lloyd e lo Stabilimento Tecnico Triestino.  Su Trieste ritornò il 29 settembre con il 1219, secondo pilota Baccili e con l'osservatore ten. Angelo D'Angelantonio. Il 18 ottobre 1916 Mongardini viene trasferito alla 4^ Squadriglia e  partecipò ad operazioni tattiche sull'altopiano del Carso, al bombardamento dell'aeroporto di Pergine, della stazione di San Daniele, ecc. Il 1 novembre 1917 è promosso Tenente. Nel 1917 è probabile che Mongardini abbia partecipato all'incursione su Cattaro il 19 aprile. Dopo la metà del 1917 è a Mondello (Pa) probabilmente impegnato come collaudatore per la produzione aeronautica della ditta Ducrot di Palermo. Nell'agosto del 1917 è in forza al 2° Gruppo Aeroplani. L'album fotografico di Mongardini, che ci è stato concesso per la riproduzione dall'Associazione Arma Aeronautica di Reggio Emilia contiene relative al periodo della scuola piloti di Cameri e della 6^ e 4^ Squadriglia Caproni del 1916. Dopo il conflitto l'Ing. Mongardini aprì uno studio tecnico a Reggio Emilia e si interessò ai sistemi automatici del volo. Nel 1926 pubblicò sul giornale "Solco Fascista" una premessa al volo senza pilota e nel 1928 propose al Comando del genio Aeronautico un proprio brevetto "l'Inclinoderivometro" per realizzare un prototipo di velivolo senza pilota.

 

Immagini

           
  Sottotenente Umberto Mongardini (AAA Reggio Emilia) Il mio primo volo. 11 febbraio 1915 col pilota S.ten Cattaneo Nella base del Conte di Mirafiori. Maggio 1915: i primi passi aeronautici, Soldato Mongardini, Soldato Dott. Martini Gabardini 80 hp Ing. Umberto Mongardini 1.Sten Mongardini, 2. Sten Sattanino
           
  Merenda sul campo. Cameri 20 gennaio 1916 (AAA Reggio Emilia) Caudron 80 hp Mongardini 20 gennaio 1916 Istruttore Rapini morto nel 1916 a Malpensa su di un Farmann 1916 La mia prima caduta 4 novembre 1915 Un Caudrons. Biagio Nazzaro Dopo una tempesta … in attesa della solita lezione
           
  Visita al campo di Cameri degl Ufficiali di artiglieria del reggimento di stanza a Novara Sten Fossa Ten Brunetta. Luglio 1915 Campo d’aviazione di Cameri. Encomio solenne del Cap. Magg. Martorana, 1. Cap. Ruspi, 2. Sten Retinò, 3. Gabardini, 4. Landini 5. Sten Palli 6. Zanibelli 7. Cap Martorana Una sosta davanti a un Gabardini, Volontario Massei, Volon, Celani, Volon, Sten Ravioli, istruttore volontario Zanibelli Quattro uomini, Quattro istruttori, tre morti 1. Volontario Zanibelli 2. Volontario Rapini 3. Volontario Rapini. 4. Volontario Dolci Davanti a un Gabarda Un Gabardini in volo sul campo
           
  Torino a 3000 metri(AAA Reggio Emilia Cartolina da Cameri 6 agosto 1915 Una sosta davanti a un Gabardini fermo… 1. Sten Zanchi, 2 Istruttore Rapini 3. Sten Palli Di ritorno dal’ultima prova di 1° Brevetto S. Ten. Mongardini Gli hangars e la torretta delle segnalazioni del campo di Cameri-  Novara
           
  Alla mitragliatrice posteriore Ca.350 Alla mitragliatrice anteriore Ca.350 A terra davanti al motore centrale Ca.350 Al posto di comando di un Caproni A terra dietro la coda di un Caproni Ten. Ridolfi
           
  Ca.350 e Nieuport Ca.350 e Nieuport retro Dedica di Nino Dangelantonio Un apparecchio della Quarta Mongardini e Scavini Mensa Ufficiali ad Aviano
           
  La 6^ Squadriglia Un equipaggio della Quarta Hangar della Quarta Ufficiali della 4^ davanti al vecchio hangar Gruppo di operai della 4^
           
  La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 Campo di Chiarelli Scherzando (Palermo ?) 1915
           

Documenti

           
La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916
           
La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916
           
La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916
           
La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916
           
La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916 La 4^ Squadriglia ad Aviano 1916

Fonti: Archivio Umberto Mongardini, Sez. AAA di Reggio Emilia, Ufficio Storico dello Stato Maggiore Aeronautica, Roma

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT