Sistemi d'Arma Nike - 29. Rail - Slitta di lancio

Lanciatore Sezione Alfa, 1986 La Rail del missile Hercules è una specie di carrello sul quale è posto il missile completo (Missile Round). Viene usata come supporto del missile completo per spostarlo sui binari, per mantenerlo nella posizione verticale di lancio, e guidarlo durante i primi spostamenti dopo l’ordine di lancio. La Rail è munita di un impianto per la distribuzione dell’energia elettrica tra missile e rampa. Il peso della rail è di circa 1350 kg. Le componenti principali della Rail sono: Stops Bolts (Bulloni di fermo) che si trovano nella parte posteriore della Rail e servono a regolare la posizione del missile completo sulla Rail stessa. Quando la rampa è in posizione di lancio, i bulloni sostengono l’intero peso del missile; Missile Away Switch, si tratta di un interruttore che si trova all’interno della Rail, nella parte posteriore, e che serve a tenere aperto il circuito “Missile Away”. E’ comandato da una levetta a forma di “L” la cui posizione è regolata  da un perno filettato su cui poggia il booster del missile. Questo interruttore viene regolato meccanicamente  in modo da non sentire il cosidetto “click”, e cioè in modo da essere certi che il circuito di “Missile Away” sia aperto. Alla partenza del missile, una molla porta l’interruttore nella posizione di circuito chiuso provocando l’accensione dell’indicatore luminoso  MISSILE AWAY sull’SCI e nel LCT. Inverted T Section, due guide a T invertito, una nella parte anteriore della Rail e una nella parte posteriore della stessa. Servono a fissare la Rail sul braccio di erezione della rampa. Prima che il braccio di erezione venga alzato, due cunei di blocco (Wedge Lock), azionati idraulicamente, spingono un pistone contro la guida a T invertito in modo da bloccare la Rail al braccio di erezione. Hand Wheels, attraverso l'impiego di questi volantini si effettua lo spostamento manuale della missile sui binari. Perni di fermo del Cavo del Booster: si tratta di due perni filettati posti sulla parte posteriore della Rail e che permettono di fissare il cavo del Booster, avvolgendolo a formare un otto. Il fissaggio viene completato stringendo i perni con un apposita chiave. Durante un lancio reale, il cavo del Booster viene collegato alla presa elettrica del braccio di erezione, dopo aver rimosso il tappo di corto circuito (Shorting Plug). Quest'ultima operazione viene effettuata con il sistema in "Blue Status" dopo avere eseguito il controllo delle correnti disperse (Stray Voltage Check). Al comando Fire il missile si muove lungo la Rail e il cavo del Booster si trancia senza danneggiare la presa di corrente. Bracci della Rail, sono dotati di incastri a T e di rulli e servono per permettere lo scorrimento della Rail sui binari di caricamento e stazionamento. Sul braccio anteriore trovano posto due ricettacoli di fermo per i due cavi di collegamento della Rail alla rampa di lancio. Meccanismi di posizionamento e blocco, la Rail è munita di due leve, azionate a mano dall'operatore, che servono a bloccare o sbloccare la Rail dal braccio di erezione o dalla Test Station. Supporto a sella ribaltabile, si trova all'estremità anteriore della Rail ed è il punto di appoggio anteriore del missile. Sul supporto si trova un incastro a T, che serve a fissare il missile alla Rail. Quando la rampa di erezione raggiunge la posizione verticale, il supporto viene bloccato da un perno che si trancia alla partenza del missile. Connessioni elettriche, due spezzoni di cavo consentono il collegamento, attraverso la Rail, tra il missile e la rampa di lancio.

 

 

 

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