Blazing Skies - Il Cinema Aeronautico

 

         

1928

La Squadriglia degli Eroi

 (The Legion of the Condemned)

1918, Francia. La "legione dei condannati" è il soprannome di una squadriglia aerea francese di piloti volontari cui vengono assegnate missioni molto pericolose. Tra loro c'è l'americano Gale Price (Cooper) che si è iscritto per una delusione amorosa. Gli affidano il compito di portare in territorio nemico una spia. Chi gli capita? Christine Charteris, la ragazza che, ignaro della sua identità di agente segreto francese, lo aveva deluso. Ma, depositata al di là delle linee, Christine è catturata dai tedeschi...

USA

88'

 
         

1929

Diavoli Volanti

(Flight)

''Diavoli volanti'' è un film azione del 1929 che ha come regista Frank Capra che ha altre esperienze in cabina di regia quali ''La grande sparata'' o ancora ''Per l'amore di Mike'' .

USA

80'

         

1930

The Dawn Patrol

Francia 1915, il maggiore Brand comanda il 39° Squadrone del Royal Flying Corps.  Il film romanticizza molti aspetti della Grande Guerra combattuta nell'aria che più tardi diventeranno dei veri e propri clichè, come il coraggio spavaldo, il fatalismo imbevuto di   molto alcool, igli aspetti cavallereschi del combattimento, ecc. , e la leggenda del Barone Rosso

USA

108'

 
         

1932

L'Armata Azzurra

Il film vuole essere più che altro una documentazione ed una glorificazione dell'aviazione militare italiana. A questo scopo, la regia aeronautica ha fornito al regista Gennaro Righelli tutte le possibilità di materiale e di lavoro, cosicchè è stato possibile prendere sul vero, senza ricorrere a trucchi di sorta tutti gli episodi salienti del film

ITALIA

84'

 
         

1930

Ala Errante

(Central Airport)

A causa di un incidente aereo in cui perirono diversi passeggeri, un pilota viene esonerato dal suo servizio. Più tardi il pilota salva una bella paracadutista in pericolo e se ne innamora. La ragazza però è attratta dal fratello del pilota il quale, a sua volta in pericolo, viene salvato dal protagonista che torna da solo a solcare le vie dei cieli.

 

USA

70'

         

1933

O la borsa, o la vita

Il soggetto è tratto da un radiodramma scritto da Alessandro De Stefani La dinamo dell'eroismo, per l'EIAR e andato in onda all'inizio del 1932. Il film fu girato negli stabilimenti Cines di Via Vejo a Roma nell'estate del 1932, per uscire nelle sale all'inizio del 1933. Partecipante straordinario l'asso dell'aviazione Mario De Bernardi, che effettua alcune evoluzioni acrobatiche sul suo aereo.

ITALIA

68'

 

         

1933

Rivalità Eroica (Today We Live)

Durante la guerra 1914-18 due piloti americani, amici per la pelle, s'innamorano di un'aristocratica inglese che ha anche un corteggiatore suo compatriota. Due dei tre uomini non torneranno a casa.

USA

113'

 

         

1936

Cavalleria

 

Non potendo sposare l'amata Speranza, nobildonna torinese che va sposa a un barone austriaco, l'ufficiale di cavalleria Umberto Solaro diventa un campione d'equitazione e poi, scoppiata la guerra 1914-18, un pilota d'aviazione. Viene abbattuto. 2 film di A. Nazzari, e il 1 in divisa. Conta per l'elegante ricostruzione della società a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, la preferenza ai toni crepuscolari piuttosto che celebrativi ed eroici, l'esaltazione del militarismo sabaudo che, se non si contrappone, si sovrappone a quello fascista.

ITALIA

85'

 

         

1936

Ali sulla Cina

(China Clipper)

 

La vicenda, ispirata alla conquista dell'Atlantico di Lindberg, narra il tentativo di un aviatore, dopo la prima guerra mondiale, di organizzare un servizio postale dagli Stati Uniti alla Cina. Osteggiato da mille difficoltà riuscirà nella sua impresa costruendo l'aereo più grande del mondo e riconquisterà l'amore della moglie che nel frattempo si era allontanata da lui

USA

85'

 

         

1938

Gli Arditi dell'Aria

 (Test Pilot)

Pilota collaudatore s'innamora di una ragazza e la sposa. Pur disapprovando il suo mestiere rischioso, lei soffre in silenzio. Né originale né tutto banale, questo melodramma, che ebbe all'epoca un grande successo di pubblico, vanta ottime sequenze aeree e un Tracy finissimo nella sua parte di spalla.

 

USA

118'

         

1938

The Dawn Patrol

Remake del 1938 del precedente

USA

103'

         

1938

Luciano Serra Pilota

Pilota della prima guerra mondiale, emigrato in Sud America, torna in Italia negli anni '30 e s'arruola sotto falso nome per la guerra d'Africa dove morirà eroicamente per salvare il figlio. Il film raccoglie i motivi cari al fascismo, da quello dell'identificazione della virilità con l'eroismo, col gusto per il rischio, per l'avventura, alla subordinazione del ruolo femminile”

ITALIA

105'

 

         

1939

D-III.88

 

Tra due istruttori-piloti tedeschi si accende una violenta rivalità che costerà loro il posto. Durante le grandi manovre belliche, però, verranno reintegrati nell'incarico per merito di un anziano sergente amico.

GERMANIA

91'

         

1939

Avventurieri dell'Aria (Only Angels Have Wings)

A Barranca, aeroporto dell'America Latina, la vita di gruppo di alcuni piloti civili è turbata dall'arrivo di un'attrice. Ultimo dei 4 film aeronautici di Hawks, è un compendio della sua poetica: l'etica fondata sulla durezza come l'estetica sulla sdrammatizzazione, elogio del professionismo, amicizia virile, schermaglie tra i 2 sessi.

USA

121'

         

1940

L'ebbrezza del Cielo

È un film di propaganda bellica. Un gruppo di giovani montanari impiega denaro e fatica per mettere a punto un volo di prova con l'aliante. Durante gli anni seguenti tutti conseguono il brevetto di navigazione aerea e si distinguono per valore nella guerra di Spagna.

ITALIA

91'

         

1941

Stukas

 

Le avventure di uno stormo di Stukas durante la Campagna di Francia del 1940

GERMANIA

90'

         

1941

I Wanted Wings

(Cavalieri del cielo)

Story follows the training and personal lives of three recruits in the Army Air Corps --- a wealthy playboy, a college jock and an auto mechanic. Love interest is supplied by a female photographer and a sultry blonde

USA

135' 

         

1941

Il Mio Avventuriero

(A Yank in the R.A.F.)

Per riconquistare la fidanzata, pilota americano si arruola nell'aviazione britannica e compie azioni eroiche. Gradevole film Fox di propaganda, favorevole all'entrata in guerra degli USA contro i nazisti.

USA

98' 

         

1942

I Tre Aquilotti

Tre allievi sono amici inseparabili, ma quando c'entra l'amore le cose si guastano. Un incidente di guerra li riunisce. Il soggettista è Tito Silvio Mursino (pseudonimo anagrammato di Vittorio Mussolini). Fu presentato a Venezia. Corre liscio. Unico film bellico (e aviatorio) di Mattòli; 1° film di Sordi coprotagonista.

ITALIA

76'  

         

1942

Un Pilota Ritorna

Nella primavera del 1941 un giovane pilota (Girotti), salvatosi col paracadute dal suo caccia in fiamme, finisce in un campo di concentramento in Grecia dal quale evade e, a bordo di un aereo nemico, torna in Italia dove riesce ad atterrare sotto il fuoco della contraerea. 2° film di Rossellini, fa parte della cosiddetta trilogia della guerra fascista con La nave bianca (1941) e L’uomo della croce (1943). Alterna momenti di carattere documentaristico nella 1ª parte a quelli avventurosi nella 2ª, rivelando già la mano e l’occhio di Rossellini: spiccio, disadorno nella ricerca di autenticità e nel rifiuto della retorica propagandistica. Soggetto di Tito Silvio Mursino, pseudonimo anagrammistico di Vittorio Mussolini (1916-97), figlio di Benito e presidente dell’ACI, società produttrice. 7 nomi in sceneggiatura tra cui Antonioni. L’episodio dell’amputazione della gamba in cancrena rimanda a Le mie prigioni di S. Pellico

ITALIA

88'

 

         

1942

Sparvieri di Fuoco

(Thunder Birds)

Vicende sentimental-patriottiche s'intrecciano nella scuola di pilotaggio dei Thunder Birds in Arizona, con un istruttore che cura i suoi allievi anche sul piano psicologico. Propaganda spicciola

USA

78'

 

         

1943

Gente dell'aria 

Due fratelli, di cui uno aviatore, s'innamorano della stessa ragazza. La rivalità porta all'astio. Soltanto quando anche l'altro, quello che era rimasto a terra, è chiamato alle armi, il risentimento si scioglie. Soggetto di Bruno Mussolini, medaglia d'oro. Tra gli sceneggiatori Renato Simoni, illustre critico teatrale. Un inno all'aviazione del tempo fascista, ma non senza garbo e pudore. Patriottico con la sordina.

ITALIA

78'

         

1943

Uomini e Cieli

Durante la guerra quattro ufficiali, aviatori di una squadriglia, si disperdono sui diversi fronti. Il pilota Giorgio, ferito, non crede più a nulla e, durante la convalescenza, ricerca gli altri tre amici. Il primo è ormai privo del braccio destro e lavora alla censura, dove compone poesie. Il secondo ha perduto una gamba e l'udito, e si rifà un'esistenza con una ragazza. Il terzo si è ritirato, conclude affari ed accumula ricchezza. Giorgio comprende che, nelle avversità, le forze morali sostengono gli uomini e offrono la propria impronta all'esistenza di ciascuno.

ITALIA

92'

         

1943

Arcipelago in Fiamme

Imprese dell'equipaggio del B17 (Fortezza volante) Mary Ann sul fronte del Pacifico (Manila, Pearl Harbor, Mar dei Coralli) durante la seconda guerra mondiale. Uno dei migliori film d'aviazione (e di propaganda) girati durante la guerra. Il merito è della sceneggiatura di D. Nichols (candidata all'Oscar), ricca di risvolti e di tensione, del bianconero di J. Wong Howe, dell'omogenea squadra d'interpreti, del modo con cui Hawks sottolinea i temi della costrizione e del rapporto tra le singole unità e un organismo più vasto.

USA

124'

         

1944

Aeroporto

Girato in gran parte a Montecatini Terme all'inizio del 1944, prodotto da Mariangela Nuvoletti, con l'assistenza dei tecnici degli stabilimenti della Pisorno di Tirrenia, montato presso gli studi del Cinevillaggio della Giudecca a Venezia, il film ebbe breve circolazione nelle sale, uscendo nel febbraio del 1945, negli ultimi mesi della Repubblica Sociale Italiana. Ne è rimasta un'unica copia, conservata al Museo della Resistenza di Torino

ITALIA

90'

 
         

1945

Le tigri della Birmania (God is my co-pilot)

ll colonnello Robert Lee Scott, asso americano realmente esistito (il film è tratto dalla sua autobiografia), marito e padre felice, nonostante l'età continua a dimostrare il suo valore e continua a combattere sul fronte del Pacifico. Mediocre film aviatorio con velleità misticheggianti: una specie di manuale del perfetto ufficiale aviatore. Le efficaci riprese aviatorie non bastano.

USA

90'

         

1948

Falchi in picchiata (Fighter Squadron)

Durante la seconda guerra mondiale reparto di aerei da caccia americani, di stanza in Inghilterra, cambia più volte comandante. Film bellico della Warner in cadenze di commedia, sui conflitti tra disciplina e iniziativa personale, tra necessità delle regole e bisogno di indipendenza. Mediocre nella vicenda, ma notevole nelle riprese aeree.

USA

96'

         

1949

Cielo di fuoco (Twelve O’Clock High)

Il giovane generale Frank Savage assume il comando del 918° Stormo aereo USA che, nel quadro della USAAF (United States Army Air Force), era incaricato di fare bombardamenti (diurni) sulle fabbriche e le città tedesche, compito che richiese spirito di sacrificio dagli equipaggi (non professionisti) e usura nervosa dagli alti ufficiali. Uno dei più onesti, intensi e drammatici film hollywoodiani sulla 2ª guerra mondiale, appoggiato a una recitazione di squadra di prim'ordine con Peck in gran forma e Jagger premiato con l'Oscar (attore non protagonista).

USA

132'

         

1951

V Squadriglia Hurricane

 (Angels One Five)

Tenente dell'aviazione inglese scalpita perché vuole dimostrare il suo coraggio. Ci riuscirà. Sobrio dramma semidocumentaristico sulla guerra 1940-45. Un po' rigido, mette l'accento più sui personaggi che sull'azione. Grande successo commerciale in Inghilterra.

UK

98'

 
         

1952

Flat Top

Pellicola americana con bellissime immagini dei caccia F4U Corsair imbarcati su una portaerei in operazione nel Pacifico

USA

83'

 
         

1955

I Quattro del Getto Tonante

Dopo la 2ª guerra mondiale, un gruppo di piloti italiani segue un corso di addestramento sugli aerei americani F 84. Costituiscono una pattuglia acrobatica per gare internazionali. Come film aviatorio non fa una grinza, ma manca il dramma, cioè la polpa.

ITALIA

98' 

         

1955

Una tigre in cielo (The McConnell Story)

E’ la storia di Joseph McConnelly che, tra mille intoppi ed ostacoli di vario genere, riesce a coronare il sogno di diventare pilota dell’aviazione militare. Distintosi per le sue straordinarie imprese, perisce in un incidente aereo durante il collaudo di un nuovo reattore

USA

107' 

         

1955

Corte Marziale (The Court Martial of Billy Mitchell)

Billy Mitchell, generale dell'aviazione americana, valoroso ex combattente della prima guerra mondiale, è convinto che in un futuro grande conflitto l'arma aerea avrà un'importanza decisiva. Questa sua convinzione contrasta con le vedute e le direttive dell'alto comando americano, che tiene in poco conto l'aviazione. Volendo dare una dimostrazione pratica della fondatezza delle sue opinioni, Mitchell riesce ad affondare con bombe lanciate da un aereo la corazzata "Ostfriesland", presa ai tedeschi, che era ritenuta inaffondabile. Malgrado il pieno successo dell'esperimento, gli alti comandi continuano a considerare utopistiche le idee di Mitchelle e la sua insistenza nel propugnarle gli frutta soltanto una grave punizione disciplinare: egli viene retrocesso a colonnello e trasferito in una lontana base militare. Ma una sciagura aviatoria, nella quale perisce un suo carissimo amico, il comandante Lansdowne, induce Mitchell a denunciare alla pubblica opinione ...

USA

100' 

         

1956

Bader il Pilota (Reach for the Sky)

Da un libro di Paul Brickill. Douglas Bader, asso della RAF, perde le gambe in un incidente del 1931, ma partecipa alla guerra nella famosa "battaglia d'Inghilterra", è abbattuto e fatto prigioniero dai Tedeschi. È, insomma, per gli Inglesi, Francesco Baracca ed Enrico Toti riuniti nella medesima persona. Questa biografia apologetica ha qualche motivo d'interesse nella 1ª parte quando, anche in toni umoristici, descrive l'indomabile volontà di vita del pilota

UK

135'

 
         

1956

Soli nell'infinito - Towards the unknown

Mentre sta collaudando un X-20, il maggiore Lincoln Bond - da poco uscito di prigione - riscontra un difetto all'ala sinistra del velivolo: il suo rapporto, però, provoca le proteste del costruttore.
Ma qualche tempo dopo, un aereo dello stesso tipo precipita provocando la morte del pilota.

 

USA

115'

 
         

1956

Bader il Pilota

(Reach for the Sky)

Il film narra le gesta di Douglas Bader, abile aviatore della RAF, che nonostante la perdita di entrambe le gambe in un incidente aereo, rifiuta di servire l'esercito dietro una scrivania e riesce a tornare a volare e a compiere azioni eroiche durante la II Guerra Mondiale.
 

UK

123'

 
         

1956

Strategic Air Command (Aquile nell'infinito)

Mentre lui vola, lei a casa trema, ma quando ritorna sorride. Poi lo mette alle strette: o me o la divisa. Trionfo dello stereotipo. Tutto è prefabbricato: i personaggi, le psicologie, gli intrecci, le situazioni, i sentimenti e le trovate. Veder volare il B-47 è mioemozione.

UK

135'

         

1957

L’aquila solitaria (The Spirit of St. Louis)

Tra il 20 e il 21 maggio 1927 Charles Lindbergh volò per primo attraverso l’Oceano Atlantico da New York a Parigi in 33 ore e mezzo. Trasvolata storica, una delle grandi imprese del secolo. Qualche flashback. Film “positivo” e celebrativo, dunque anomalo nella carriera del caustico e irriverente Wilder. Sempre nobile, spesso avvincente, qua e là tedioso e soporifico. Impeccabile ricostruzione d’epoca.

USA

135'

         

1957

Il cielo brucia

 

Avventure sistematicamente a lieto fine di un pilota italiano dal fronte dell'Africa settentrionale, nel 1940, al dopoguerra. Inseparabile appendice dell'eroe il suo aeroplano, un trimotore che subisce svariate trasformazioni (da bombardiere a silurante a trasporto). Buone le sequenze di battaglia anche se c'è molto materiale di repertorio. Inossidabile, come al solito, l'impavido Nazzari.

ITALIA

91

 

         

1957

Missili Umani

(High Fligth)

 

Un pilota della Raf ambizioso e spericolato è in contrasto col suo superiore che lo vorrebbe disciplinato. Durante un'esercitazione importante, il giovane si trova in difficoltà col suo reattore e il comandante lo salva in extremis.

UK

101

 

         

1958

I Cacciatori (The Hunters)

Da un romanzo di James Salter. Durante la guerra di Corea, il maggiore Cleve, asso dell’aviazione, mandato a Kyoto per prendere il comando di una squadriglia, trova alla base il colonnello Imil, una vecchia conoscenza. Film di guerra seminato di vicende sentimentali e con ambizioni psicologiche. Efficace in aria, goffo a terra.

USA

108'

         

1958

Missili in Giardino(Rally 'Round the Flag, Boys! )

Moglie e marito si battono per fermare l'installazione di una base missilistica.  Harry e Grace Bannermann già si vedono poco perché lei è sempre impegnata a organizzare comitati e riunioni. Quando si viene a sapere che in città verrà installata una base missilistica, Harry si reca al Pentagono per far cambiare idea ai militari, senza però ottenere nessun risultato. Anzi, il suo matrimonio entra in crisi e viene richiamato alle armi.

 

USA

106'

         

1959

Il primo uomo dello Spazio

Durante un volo nello spazio un aereo-razzo sperimentale viene avvolto da una sconosciuta polvere siderale e precipita lontano dalla base. Il pilota, Dan Prescott, si lancia con la capsula di salvataggio, ma tornato a terra, è irriconoscibile, con il corpo interamente coperto da una impenetrabile scorza fangosa e la personalità instabile e confusa. La "cosa" venuta dallo spazio, in realtà, si è impadronita dell'organismo dell'uomo e per sopravvivere nella nostra atmosfera lo spinge ad alimentarsi di sangue. Dopo che si sono verificate le prime vittime, il fratello maggiore dello sfortunato astronauta non esita ad avvicinarlo e lo guida in una camera di decompressione allestita nella base, dove gli scienziati sperano di facilitargli la respirazione, ormai avvezza alle altissime quote. Il povero Prescott, però, pur avendo parzialmente recuperato la lucidità, non riesce a sopravvivere alla terribile mutazione subìta

UK

77'

         

1964

Squadriglia 633  (833 Squadron)

La squadriglia 633 ha l'incarico di bombardare una fabbrica tedesca di missili. Un pilota ha legami con la Resistenza: in caso di cattura rischia di essere torturato. Ma i coraggiosi ci provano lo stesso, lasciandoci la vita.

USA

98'

 

         

1965

Quei Temerari sulle macchine volanti

Quei temerari sulle macchine volanti è un omaggio a tutti quelli che hanno provato a compiere un balzo verso l’alto. Con esiti tragici, comici o entusiasmanti, la via per le nuvole ha iniziato a prender forma. Da un lato quelli che volevano veleggiare per i cieli con i palloni, dall’altro quelli che ci provarono con attrezzi fatti di legno, colla, piume e, in seguito, qualche ingranaggio. Poi è arrivata la guerra e i temerari si sono trasformati in assi, molti dei quali, negli anni della trincea, compirono il loro ultimo volo.

UK

132' 

         

1965

La Grande Corsa

1908: il galante Leslie e il diabolico imbroglione Fate gareggiano in auto sul percorso New York-Parigi. Vincerà il perfido Fate, perché Leslie, che era in vantaggio, a pochi metri dal traguardo si ferma a baciare la sua ragazza. Farsa su quattro ruote ad altissimo costo. Molti momenti divertenti, specialmente nella prima parte, ma l'eccessiva lunghezza genera sazietà.  

USA

150'

 
         

1965

La Caduta delle Aquile  (The Blue Max)

Da un romanzo di Jack Hunter. Durante la guerra 1914-18 un pilota d'aereo provoca la morte di molti suoi compagni e porta via la moglie al suo generale che trova il modo di vendicarsi. Uno dei migliori film aviatori degli anni '60. Una volta tanto lo spettacolo non prevarica sulla logica del racconto e dei personaggi. Emozionanti riprese di caccia aerea.

USA

155'

 
         

1966

Il volo della Fenice (Flight of the Phoenix)

Un aereo di una compagnia petrolifera, in seguito a una tempesta di sabbia, è costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara. Due passeggeri muoiono, un terzo rimane ferito, il velivolo è inutilizzabile, la radio guasta. I superstiti attendono invano per giorni e giorni l’arrivo dei soccorsi. Poi affidano le ultime speranze alla proposta, apparentemente pazzesca, di un compagno di sventura, un progettista di aeromodelli, che dichiara di essere in grado di costruire coi pezzi dell’aereo rimasti intatti un piccolo velivolo. Dopo molti contrasti, il progetto verrà portato a termine; col piccolo aereo gli uomini rimasti in vita potranno quindi raggiungere la salvezza.

USA

147'

         

1969

I lunghi giorni delle aquile (Battle of Britain)

Nell’estate del 1940 il maresciallo Goering, comandante della Luftwaffe, scatena duemilacinquecento aerei sull’Inghilterra che si difende strenuamente con forze impari. La parte dominante del film sono le riprese delle battaglie aeree (spesi circa 12 milioni di dollari per realizzarle). Non bastano a risollevare un film prolisso e pretenzioso, ripetitivo e ipocrita dove si sprecano famosi attori, spesso irriconoscibili sotto caschi e occhialoni. Penose le scene a terra. I nazisti chiamarono Adlertag (giorno dell’aquila) il 13-8-1940 quando partì il primo, massiccio attacco della Luftwaffe (1485 aerei tra caccia e bombardieri). Sulla lavorazione del film e i suoi retroscena c’è un divertente libro di Leonard Mosley. Fu un grosso fiasco commerciale: un deficit di 10 milioni di dollari.

UK

132'

 

         

1969

La Tenda Rossa

La storia del dirigibile Italia – che il 24 maggio 1928 sorvolò il Polo Nord e precipitò sui ghiacci dell’Artide – e dei soccorritori sovietici e norvegesi che impiegarono due mesi per raggiungere la tenda rossa, rifugio degli otto superstiti. E' un processo a Umberto Nobile comandante della spedizione, nelle forme di uno psicodramma, istruito da un gruppo di fantasmi guidati dal famoso esploratore Roald Amundsen (1872-1928), perito nelle ricerche dell’Italia. Pur essendone il motore dialettico, questo processo è la debolezza del film che non manca di meriti nella parte cronachistica, nella puntigliosa ricostruzione ambientale, nel lirico senso della natura e dei grandi spazi (fotografia di Leonid Kalašnikov), nel ritmo febbrile e trascinante di alcune sequenze tra cui la partenza del rompighiaccio da Leningrado con la citazione del ponte sulla Neva da Ottobre di Ejzenštejn

ITALIA

113'

 

         

1970

Tora! Tora! Tora!

Ricostruzione del 7 dicembre 1941, quando i giapponesi attaccarono la base di Pearl Harbor, raccontata dal punto di vista americano e da quello giapponese. Colossal bellico in cui gli sceneggiatori – Larry Forrester, Hideo Oguni e Ryuzo Kikushima – e R. Fleischer si sforzano di essere obiettivi, con qualche indulgenza nel giustificare le azioni giapponesi. Cast di prim'ordine, effetti speciali che presero l'Oscar, montaggio incalzante. “Tora” significa tigre.

USA

143'  

         

1970

La Squadriglia dei Falchi Rossi (Mosquito Squadron)

Mentre le forze alleate sono impegnate contro la Luftwaffe tedesca, si presenta una minaccia ancora peggiore: il distruttivo V3 Rocket, quasi pronto in un centro di sperimentazione segreto. Lo squadrone Mosquito della RAF dovrà distruggerne la sede, ma il suo leader Quint Monroe si troverà sul più bello di fronte a una macabra sorpresa: nel centro sono rinchiusi centinaia di prigionieri di guerra inglesi.

UK

70'

 

         

1971

Il Barone Rosso (The Red Baron)

Nel 1916, sui cieli della Francia, come antichi cavalieri, duellano l'asso dell'aviazione tedesca, il barone von Richtofen, e il suo rivale canadese Roy Brown. Brown distrugge la base nemica e allora il barone compie un'azione di rappresaglia sul suolo avversario. La guerra volge al peggio per la Germania, ma von Richtofen rifiuta l'ordine di rientro e trova la morte in un epico duello con il rivale. 

USA

97'

         

1971

L'uomo che venne dal Nord

 (Murphy's War)

Murphy è un caporale irlandese, unico sopravvissuto di una nave inglese affondata da un sommergibile tedesco in acque venezuelane. Salvato dagli indigeni, ostinatamente, Murphy cerca la vendetta. Il primo tentativo fallisce e provoca, come conseguenza, una rappresaglia micidiale dei nazisti sulla popolazione civile. Murphy non disarma finché riuscirà nel suo intento, benché la guerra sia intanto finita. L'idea della guerra personale come ossessione che si placa solo a vendetta ottenuta non è particolarmente originale. Yates gioca facile sul carattere esotico dell'ambientazione e sull'indubbio carisma di Peter O'Toole, che però gigioneggia un po'

UK

107'

         
         

1972

Forza G

Arruolatosi in aviazione, ambizioso rampollo di ricca fantasia riesce a entrare nella squadriglia acrobatica dove, però, diffidano di lui. Li conquisterà. Convenzionale come ritratto d'ambiente e galleria di personaggi, qua e là ravvivato da spunti umoristici, conta soltanto per le scene di acrobazia aerea.

ITALIA

104'

         

1975

Il Temerario (The Great Waldo Pepper)

Nell’America degli anni venti molti ex-piloti dell’aviazione militare si esibiscono coi loro velivoli, per amore del volo e per sbarcare Il lunario, a beneficio di sbigottite folle di provincia. Tra costoro c’è un asso, Waldo Pepper, cui piace raccontare di un suo scontro, durante la guerra col campione tedesco Ernst Kessier. In realtà, protagonista dell’episodio, risoltosi cavallerescamente, era stato un altro pilota americano, ma Waldo ha così intensamente sognato quella storia, da farla sua. Ora capita che, costretto da due luttuosi incidenti e dalle nuove severe norme che regolano il volo, a lasciare il “circo” aereo nel quale, con l’amico Alex Olson, si esibiva in pericolose acrobazie, Pepper si ritrovi a Hollywood per prender parte a un film dedicato al famoso duello tra Kessler e il pilota americano. Suo partner, nella finzione cinematografica, è proprio l’asso tedesco. Ciò dà modo a Pepper di vivere finalmente il tanto sognato combattimento con lui.

USA

107'

  

         

1976

La Battaglia di Midway

Giugno 1942. Presso l'isola di Midway si svolge la battaglia aeronavale che pone termine all'espansione giapponese nel Pacifico e segna l'inizio del contrattacco americano. Spettacolari le scene dell'affondamento delle portaerei giapponesi Akagi e Kaga e di quella americana Yorktown. Accurata ed efficace ricostruzione dei preparativi per la battaglia.

USA

132'

 
         

1976

Caccia Zero Terrore del Pacifico (Ozora No Samurai)

Saburo, tenente d’aviazione durante la seconda guerra mondiale, rievoca le azioni belliche alle quali partecipò (Pearl Harbour, Guadalcanal), il coraggio dei suoi uomini, i momenti tragici e l’inarrestabile disfatta del suo Giappone sopraffatto dagli Stati Uniti

JAP

85'

 
         

1976

La Battaglia delle Aquile (Aces High)

Ottobre 1917: l'aviazione inglese è valorosa, ma gli aerei sono malandati. Anche gli eroi hanno paura e l'affogano nell'alcol, i piloti cadono come mosche. Celebrativo ma anche critico sulla futilità dell'eroismo, della gioventù portata al macello. Remake, spostato dalla terra al cielo, di Journey's End (1930), tratto da un dramma di R.C. Sheriff.

UK

114'

 

         

1980

Countdown Dimensione Zero (The Final Countdown)

Il 7 dicembre 1980 la portaerei USA USS Nimitz incoccia in una tempesta magnetica che la trasporta indietro nel tempo, al 7 dicembre 1941. Pochi minuti prima dell'attacco giapponese a Pearl Harbor. Se intervenisse, potrebbe cambiare il corso della storia.

USA

105'

 
         

1982

Avventurieri ai Confini del Mondo (High Road to China)

La ricca ereditiera Eve Tozer vuole ritrovare il padre. Il tentativo non è dettato solo da amor filiale: c'è il rischio che il socio del padre ne faccia dichiarare la morte presunta, tagliandola fuori così dall'eredità. Nelle ricerche si fa aiutare da O'Malley, un ex asso ed eroe dell'aviazione della Prima Guerra Mondiale

USA

103'

 
         

1983

Uomini veri

(The Right Stuff)

E' la storia dei piloti di guerra che dal 1947 divennero i collaudatori dei nuovi jet (e in particolare di Chuck Yeager che il 14-10-1947 superò per primo la barriera del suono e che qui ha un piccolo ruolo di barista) e poi, fino al 1963, dei sette uomini che avevano la “giusta stoffa” per essere i primi esploratori nordamericani dello spazio nel programma astronautico Mercury della NASA. Costato 25 milioni di dollari (fu un ingente fiasco commerciale per la Warner), è un’apprezzabile miscela di documentarismo ricostruito e cinema d’azione, cronaca ed epopea con una strana struttura rapsodica che nell’ultima ora diventa ripetitiva, ma la forza spettacolare, la varietà dei toni, la sagacia del disegno psicologico, la scelta e la direzione degli attori (specialmente S. Shepard come Yeager) riscattano ampiamente i suoi difetti.

USA

193'

 
         

1983

Avventurieri ai confini del mondo

(High Road to China)

Bellona deve trovare, con l'aiuto di pilota ubriacone, il padre scomparso in Asia per non perdere un'eredità. Film di ampio respiro epico-geografico, ma di poca emozione cinematografica. Dialoghi impacciati.

USA

133'

 
         

1984

Birdy, Le Ali della Libertà

Le cose sembrano andare bene a due spericolati piloti di caccia della Marina americana. Poi uno muore in un incidente e l'altro entra in crisi depressiva. Enorme successo di pubblico per questo film d'avventure girato come un lungo spot pubblicitario da Tony Scott nell'epoca di Ronald Reagan. E di Tom Cruise.

USA

120'

 

         

1986

Top Gun

Le cose sembrano andare bene a due spericolati piloti di caccia della Marina americana. Poi uno muore in un incidente e l'altro entra in crisi depressiva. Enorme successo di pubblico per questo film d'avventure girato come un lungo spot pubblicitario da Tony Scott nell'epoca di Ronald Reagan. E di Tom Cruise.

USA

102'

 

         

1990

Memphis Belle

Dura vita di dieci giovanotti che compongono l'equipaggio di un B-17 (fortezza volante) durante la loro 25ª e ultima missione di bombardamento sulla Germania. La prima parte è un catalogo di stereotipi, ma raramente era stata presentata con tanta puntigliosa efficacia la vita a bordo di un bombardiere. Prodotto dall'inglese David Puttnam e da Catherine Wyler, figlia del regista William Wyler che nel 1944 aveva girato il documentario omonimo di 41 minuti.

USA

101'

         

1990

Air America

1969, durante la guerra del Vietnam. Nel Laos l’Air America, compagnia civile segretamente finanziata dalla CIA, rifornisce con i suoi aerei le forze anticomuniste locali, trasportando viveri e profughi, armi e oppio. La guerra si fa con l’argento, e i signori laotiani della guerra se lo procurano con il commercio dell’eroina. Da un libro di Christopher Robbins, sceneggiato da John Eskow e Richard Rush, il  film di racconta questa guerra nascosta in cadenze allegramente avventurose, facendo perno su una classica coppia: il pilota anziano e scafato (M. Gibson) che bada solo a sé stesso, ma ha imparato a rispettare la cultura buddista, e il pilota pivello e ignaro (R. Downey Jr.) che fa l’apprendistato sotto la sua guida. Devono darsi da fare per non essere incastrati come capri espiatori.

USA

112'

 
         

1990

Apache – Pioggia di fuoco (Fire Birds)

Jake Preston, un pilota di elicotteri, viene chiamato a far parte di un gruppo speciale, chiamato “Apache”, destinato alla lotta contro il commercio della droga. Dopo un periodo di addestramento, Jake si appresta a partire per un assalto a sorpresa: ma la vera sorpresa la fanno i narcotrafficanti attaccando per primi e infliggendo agli agenti una pesante sconfitta. La rivincita è però solo rimandata…

USA

83'

         

1993

Volo 771: Missione Norfolk (The Rescue of Flight 771)

Un giovane pilota con pochi soldi in banca e un figlio in arrivo accetta di portare un aereo monoposto da San Francisco a Sidney. Tutto funziona bene finché, in corrispondenza dell’isola di Norfolk, la radio va fuori uso e la bussola pure. Fuori rotta e con poco carburante, le speranze di salvezza sarebbero poche se non accorresse in suo aiuto un esperto capitano in volo di linea tra le Fiji e Auckland.

USA

95'

         

1995

I ragazzi di Tuskegee (The Tuskegee Airmen)

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Hannibal Lee è un giovane militare di colore che sogna di pilotare un aereo per difendere la sua patria. Hannibal lotta per dimostrare che anche un nero può essere in gamba come gli altri piloti di ruolo.

USA

107'

         

1998

La Teoria del Volo

Lei è paralizzata, anticonformista e con pochi mesi di vita davanti. Lui è il suo assistente sociale. Lei non vuole morire vergine. Lui le cerca prima una prestazione a pagamento e poi si impegnerà in prima persona. Coproduzione BBC. Trasgressione ma con misura. Il titolo c'entra perché la giovane donna potrà provare anche l'ebbrezza del volo in biplano.

UK

99'

         

2001

Pearl Harbor

Cresciuti nell’agricolo Tennessee con la passione per il volo, Rafe (B. Affleck) e Danny (J. Hartnett) si arruolano in aviazione. Lasciando l’amico e la fidanzata infermiera Evelyn (K. Beckinsale), nel 1941 Rafe parte volontario per l’Inghilterra dov’è abbattuto. Trasferiti a Pearl Harbor (Hawaii), Evelyn e Danny s’innamorano. Il 7 dicembre 1941 la flotta USA nel Pacifico, di stanza a Pearl Harbor, porto dell’isola Oahu, è attaccata da 350 aerei giapponesi e semidistrutta, determinando l’entrata in guerra degli USA. Rafe, redivivo, e Danny si ritrovano insieme in una missione suicida su Tokyo nella quale il secondo muore. Rafe sposa Evelyn. E vissero felici col monumento funerario dell’amico in giardino. Personaggi bidimensionali da videogame, in particolare le infermiere, piccolo esercito di Barbie smaniose in abiti elegantissimi.

USA

160'

 
         

2002

Dark Blue World

E' la storia di Franta, ex pilota cecoslovacco rinchiuso in prigione perché "nemico del popolo". Siamo nel 1950, dunque in pieno comunismo e piena guerra fredda. In realtà Franta è stato un eroe di guerra. Il flash back ce lo riporta nel 1939 quando, insieme a un amico, anche lui pilota, si arruola nella Raf e compie missioni straordinarie al fianco dei piloti inglesi. I due amici si innamorano della stessa donna, con relativa sofferenza. ma l'amicizia resisterà. Il film può essere definito "vecchia maniera".

UK-CK-IT-DEN

114' 

         

2004

The Aviator

Signore e signori Howard Hughes: produttore, appassionato di aviazione, affetto da disordine ossessivo-compulsivo. Sono queste tre caratteristiche che debbono avere stimolato Martin Scorsese ad affrontare il primo film biografico della sua carriera, inteso in senso classico e quindi escludendo Toro scatenato. Nell'ostinato giovane produttore di film che hanno fatto la storia del cinema come Angeli dell'inferno e Scarface, nell'esperto aeronautico capace di prevedere e di rischiare sul futuro dell'aviazione civile ha visto uno di quei personaggi capaci di 'sporcarsi le mani' per il raggiungimento di un obiettivo. Un 'bravo ragazzo' avido di potere e al contempo dotato di qualità, un 'toro scatenato' pronto a cadere ma anche a risorgere (come gli accadrà di fronte alla commissione senatoriale che lo accusa di corruzione e contro la quale ribalterà l'accusa).

USA-JAP

160'

 

         

2005

Sky Fighters

Nel bel mezzo di un Air Show viene rubato un nuovo caccia, il Mirage 2000. Due capitani dell'aviazione francese (Benoît Magimel, Clovis Cornillac) vengono incaricati di individuare e recuperare il velivolo ma, una volta individuatolo, si rendono conto che è pronto ad aprire il fuoco e per legittima difesa lo abbattono. Vengono immediatamente sospesi e poi radiati perché ritenuti responsabili dell’interruzione di una missione top secret. Ma dietro questa storia si nasconde un complotto internazionale ben più grande, che i nostri eroi dovranno sventare per dimostrare la propria innocenza.

FRA

102'  

         

2006

Giovani Aquile (Flying Boys)

La storia dell’eroica, acrobatica, impareggiabile Escadrille Lafayette, aviatori scelti che nella prima guerra mondiale furono determinanti per la vittoria dell'alleanza italo-franco-inglese. Furono arruolati anche americani che non approvavano l’isolazionismo della madrepatria. Malvisti, guadagnarono i gradi sul campo. Aggiungeteci una storia d’amore con una dolce francesina (Lucienne) e avrete un mix tra Top Gun e Pearl Harbour. Il film, dall’ingenuo e virile eroismo fino agli spettacolari e inconsueti scontri tra triplani crucchi e biplani transalpini, è tutto sommato e inspiegabilmente godibile. Come un videogioco.

USA-FR

140'

 

         

2009

Amelia

Prima donna aviatrice ad attraversare l’Oceano Atlantico, prima a tentare il giro del mondo, celebrità assoluta del suo tempo, business woman ante litteram, figura animata da un indomabile desiderio di libertà, Amelia Earhart fu resa leggendaria dalla sua tragica sparizione nel nulla, il 2 luglio del ’37. Inutili le miliardarie ricerche autorizzate da Roosvelt: il destino la consegnava al mito, alle ipotesi di spionaggio o di tragedia nella tragedia, al ritorno perpetuo nell’immaginario legato ai misteri insoluti, fuori e dentro lo schermo.

USA

111'

         

2013

Si Alza il Vento

Il film narra di Jiro, giovane adolescente che sogna di volare e progettare aeroplani ispirandosi al famoso ingegnere aeronautico italiano Gianni Caproni. Miope fin dalla giovane età e pertanto impossibilitato a diventare pilota, nel 1927 entra a lavorare in una delle principali società giapponesi di ingegneria aeronautica. Il suo talento è presto riconosciuto e cresce fino a farlo diventare uno dei progettatori aeronautici più affermati al mondo…

JPN

126'

         

 

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT