Sistemi d'Arma Nike - 10. Missione Superficie-Superficie

Capo San Lorenzo, 2 marzo 2005 Nella missione superficie-superficie non viene impiegato il radar di acquisizione (LOPAR) perché la posizione del bersaglio (punto fisso sul terreno) è già conosciuta.  Normalmente gli ordini di missione sono veicolati dal BOC che mantiene il controllo tattico delle batterie. Il BOC, nel momento in cui ordina una missione SS, invia alla batteria tutte le informazioni pertinenti. Le coordinate UTM del bersaglio sono inserite nel computer (via TTR) o scelte tra 10 posizioni già memorizzate in precedenza. La distanza, l’azimuth, e l’elevazione  dei bersagli sono calcolate e manualmente inserite nel radar TTR. Pertanto il TTR fornisce  dati di posizione del bersaglio costanti al computer, la cui funzione è simile a quella della missione superficie-aria con l’eccezione che i dati della traiettoria del missile sono inseriti manualmente nel computer, sicchè quest’ultimo viene guidato verso un punto dello spazio sopra il punto desiderato di impatto al suolo. Quando il missile raggiunge questa posizione di riferimento, i dati vengono rimossi e il computer emette un ordine di picchiata per il missile. L’ordine finale di picchiata provoca la picchiata del missile verso l’obiettivo. Poco prima che il missile raggiunge il limite della copertura radar (radar masking) nella sua discesa verso il bersaglio, il sistema di guida (commands) cessa di funzionare e viene armata una spoletta barometrica. Dopo la disattivazione del sistema di guida il missile prosegue con rotta balistica eseguendo un movimento di  rollio del missile di 180° per correggere la traiettoria finale in modo da fargli seguire un volo verticale  verso l’obiettivo finchè raggiunge una quota predeterminata sopra l’obiettivo. A questa quota, calcolata per l’efficacia della detonazione in funzione del tipo di testata esplosiva adottata e del tipo di bersaglio, la carica esplosiva viene fatta detonare dalla spoletta barometrica. Dopo l’esplosione la batteria  viene preparata per l’ingaggio successivo.

Procedure Iniziali

Quando il BOC emette le istruzioni per eseguire una missione superficie superficie, la batteria viene posta in stato di allarme blu (blue status). Gli equipaggi si portano al posto di combattimento ed eseguono i controlli del sistema previsti per lo stato di allarme blu specificati nella SOP (Standard Operative Procedure); Nel BCV, il selettore MISSILE PREPARED , posto sul battery signal panel-indicator viene posizionato a turno su HE, XS e XL per controllare il numero dei missili configurati con le diverse cariche disponibili per l’ingaggio. Il numero dei missili per ogni configurazione, è letto sullo strumento MISSILES PREPARED,   per ognuna delle tre posizioni del selettore.

Selezione della Missione

Il selettore MISSION sul battery signal panel indicator (BCV) è depresso e posizionato su SS. In questo modo il sistema viene condizionato per la missione superfice-superfice e si illumina l’indicatore MISSION-SS sul  Battery signal panel indicator; Sullo stesso pannello si illuminano gli indicatori MISSILE-REM-SP, MISSILE-REM-HE, MISSILE-REM-XS  o MISSILE-REM-XL  per segnalare il tipo di testa di guerra da impiegare per l’ingaggio in corso(informazione proveniente dal BOC via BTE). Sul Tactical Control Indicator si illumina anche la spia REMOTE ad indicare che il comando è stato emesso dalla catena della difesa aerea; Quando l’equipaggio nota l’accensione della spia REMOTE, preme il pulsante ACKNOW, che segnala BOC l’avvenuta ricezione e provoca lo spegnimento della spia luminosa REMOTE. Eseguita questa operazione l’operatore pone il selettore MISSILE nella posizione corrispondente all’indicatore luminoso acceso (MISSILE-REM-SP, MISSILE-REM-HE, MISSILE-REM-XS  o MISSILE-REM-XL). Queste operazioni iniziano la seguente serie di eventi: Un segnale è inviato al radar MTR, dove si illumina la spia MISSILE-NIKE B sul missile control indicator group; Un segnale è inviato al computer per informarlo sul tipo di carica esplosiva selezionata; Se viene selezionata una carica esplosiva nucleare (XS o XL), delle lampade rosse illuminano l’altitude plotting board. Se l’ingaggio è da condurre in modo autonomo (LOCAL), il selettore MISSILE sul battery signal control indicator viene posto su HE, XS o XL secondo le istruzioni ricevute dal BOC o dedotte dalla SOP. L’indicatore luminoso corrispondente (MISSILE-BTRY-HE, MISSILE-BTRY-XS o MISSILE-BTRY) sul battery signal  panel indicator si illumina.

Predisposizione del Sistema

Dopo aver selezionato il tipo di missione e il tipo del missile, si procede a preparare il computer, il radar MTR e l’area di lancio per l’ingaggio. Quando il selettore MISSION è posto su SS, il computer si predispone automaticamente per questo tipo di ingaggio. Sul computer il selettore ACTION/STANDBY/DIAGNOSTIC viene posto su ACTION. In questa posizione  il programma carica i dati residenti in memoria sul tipo di missione, sul tipo di missile e sul tipo di armamento da impiegare. L’indicatore luminoso STANDBY del computer control and status panel si spegne e si accende l’indicatore luminoso ACTION. Il sistema di registrazione dei dati inizia a memorizzare lo stato degli apparati e i dati tattici sul Disk Drive 1; Viene accesa la stampante del computer per permettere di stampare i dati sull’esito dell’intercettazione al termine della missione; Viene premuto il pulsante LAUNCHER DATA sul battery signal panel indicator. In tal modo la selezione della missione e del missile sono trasmessi all’area di lancio. Il personale dell’area di lancio utilizza queste segnalazioni per selezionare la sezione e il missile per l’ingaggio. L’indicatore luminoso LAUNCHER DATA-NOT-RELEASED si spegne, e l’indicatore luminoso LAUNCHER DATA-RELEASED si illumina; Sulla consolle del radar MTR  (missile control indicator group) il selettore TEST viene posto nella posizione operativa (Selettore abbassato). In questa condizione il radar MTR viene escluso dalle funzioni di test e si predispone per eseguire un ingaggio.

Area di Lancio

Dopo aver ricevuto le informazioni sul tipo di missione e di missile dall’aerea di controllo (BCV), l’equipaggio dell’area di lancio prepara i missili adatti al tipo di missione richiesto.

Coordinate del Bersaglio

In una missione SS, l’obiettivo è fisso e il radar TTR non deve agganciare alcun bersaglio. Le coordinate del bersaglio sono generate dal computer basate sulle coordinate UTM dell’obiettivo.

Identificazione e Designazione del Bersaglio

Per questo tipo di missione non è richiesto alcuna procedura di identificazione dal sistema IFF/SIF in quanto le istruzioni sulla missione da eseguire provengono direttamente dal BOC. Tuttavia per consentire al sistema di chiudere la catena elettronica degli eventi che portano all’autorizzazione al lancio (READY TO FIRE), il pulsante FOE sull’IFF control indicator deve essere premuto, e il selettore DESIGNATE-ABANDON sul target designate control indicator deve essere posto su DESIGNATE.

Acquisizione del Missile

Quando sono terminate le operazioni per la preparazione al lancio in area di lancio e il personale ha designato la sezione e la rampa da utilizzare, vengono attivati i selettori MISSILE READY e LOCAL DESIGNATE. Sul battery signal panel indicator (BCV) e sul missile control indicator group (RCV) si illuminano gli indicatori luminosi verdi MISSILE READY, con ciò indicando che il missile selezionato è pronto per essere acquisito dal radar MTR. Sull’MTR consolle il selettore DISABLE è disattivato e il selettore TEST è posto su operate (in basso) provocando il rapido posizionamento dell’antenna MTR sulle coordinate (azimuth, elevazione e distanza) del missile designato al lancio. Con il selettore TUNE-SLEW su SLEW, l’indicatore FREQUENCY mostra il numero esatto della cavità sintonizzata preselezionata sul quadrante SLEW. Ponendo il selettore TUNE-SLEW su TUNE, l’indicatore FREQUENCY si posiziona nella regione bianca della scala TUNE. L’indicatore luminoso OFF FREQUENCY non si illumina. Il segnale video  del missile (missile pip) è centrato nella tacca di 100 yards sul display del MTR (distanza). Gli strumenti AZIMUTH ERROR e ELEVATION ERROR sul missile track indicator, mostrano una deflessione minima; l’indicatore luminoso COAST sul missile track control drawer si spegne. Quando l’MTR ha agganciato il missile sulle tre coordinate, l’indicatore ambra TRACK sul missile control indicator group si spegne e l’indicatore luminoso verde TRACK si illumina. Nel BCV, sul battery signal panel indicator, l’indicatore ambra MISSILE TRACKED si spegne e l’indicatore luminoso verde MISSILE TRACKED si illumina. Se questo non accade, l’operatore MTR controlla lo strumento RECEIVED SIGNAL sul missile control indicator group per valutare se la potenza del segnale ricevuto dal missile e la sua stabilità siano adeguati per portare a termine l’ingaggio. Se considerato adeguato, viene premuto il pulsante TRACKED, che forza le indicazioni sopra descritte. Se considerato inadeguato, viene premuto il pulsante REJECT che provoca lo spegnimento dell’indicatore luminoso READY sul missile control indicator  e l’accensione di quello di colore avorio. Sul battery signal panel indicator l’indicatore luminoso verde MISSILE READY si spegne, e si accende il corrispettivo di colore avorio. Subito dopo aver ricevuto la notifica che il missile designato è stato rigettato, il personale dell’area di lancio deve designare un nuovo missile (o il simulatore, flight simulator, se un altro missile non è ancora pronto). L’MTR si porterà ad agganciare il nuovo missile o il simulatore.

Allarme Rosso

Il selettore EQUIPMENT STATUS SUL TACTICAL CONTROL INDICATOR è posto su RED; L’indicatore luminoso blue status  sul battery control indicator si spegne e si accende l’indicatore luminoso red status. Nel RCV un suono di gong notifica all’equipaggio che è avvenuto un cambio di stato di allarme; Nel RCV ((target radar control console) l’indicatore luminoso blue status si spegne e si illumina l’indicatore luminoso red status; Il segnale  di allarme rosso è inviato all’area di lancio; Il personale dell’area di lancio designa una sezione di fuoco ed un lanciatore, e le informazioni relative sono inviate al radar MTR. Sul missile track indicator (MTR) si illuminano uno dei seguenti indicatori, SECTION-A, SECTION-B o SECTION-C e uno dei seguenti indicatori LAUNCHER-1, LAUNCHER-2, LAUNCHER-3. (Gli indicatori sono quattro, ci sono anche gli indicatori SECTION-D  e LAUNCHER-4, ma nelle batterie italiane non erano utilizzati); Alla selezione della sezione di lancio e del lanciatore, l’antenna del radar MTR si porta automaticamente in direzione del missile designato. Sul battery signal panel-indicator (BCV) e sul missile control-indicator (RCV) l’indicatore luminoso avorio MISSILE-DESIGNATED si spegne e si illumina l’indicatore verde MISSILE-DESIGNATED; Un segnale di missile pronto al fuoco viene inviato dall’area di lancio all’area controllo. Sul battery signal panel-indicator (BCV) e sul missile control-indicator (RCV) l’indicatore luminoso avorio MISSILE-READY si spegne e si illumina l’indicatore verde MISSILE-READY. Il missile è pronto per essere acquisito dal radar MTR.

Ready to Fire

La batteria è pronta al lancio non appena il missile viene agganciato dal radar MTR e il computer si è stabilizzato. Quando si realizzano queste condizioni, l’indicatore luminose avorio READY TO FIRE, sul battery signal panel indicator, si spegne e si illumina il corrispettivo di colore verde.

Lancio del Missile

Ricevuto il Ready to Fire, il TCO (Tactical Control Officer) può lanciare il missile.

Disattivazione del Sistema di Guida

Di solito, in una missione superficie-superficie i bersagli sono ubicati al di sotto della linea di vista tra il radar MTR e il missile  (radar line of sight). La linea di vista si interrompe a bassa quota a causa del mascheramento radar dovuto alla presenza di ostacoli  tra l’obiettivo  e il radar MTR. Se questa linea di vista si interrompe mentre il missile sta ricevendo gli orini di guida, il missile si autodistrugge per fail safe. Per evitare il fail safe, i comandi di guida inviati al missile dal computer vengono intenzionalmente interrotti prima che si interrompa la linea di vista. Il segnale di termine guida (guidance cutoff) è generato dal computer in funzione dei dati sul mascheramento radar memorizzati in precedenza. Dopo il lancio il missile è automaticamente guidato verso l’obiettivo finchè raggiunge il punto di termine guida. Una volta raggiunto viene emesso un ordine di scoppio (burst order). L’indicatore luminoso avorio BURST sul battery signal panel indicator (BCV), sul pulse generator indicator (RCV), sul missile control indicator group (RCV) si spegne e si accendono i corrispettivi indicatori luminosi di colore verde. La stampante emette l’IEB (Indicated Error at Burst). Questi dati sono utilizzati per valutare l’efficacia dell’ingaggio appena concluso. I dati vengono comparati con degli standard prestabiliti che mettono in relazione l’ammontare del danno presunto in funzione delle varie distanze di scoppio dal bersaglio.

Detonazione del Missile

Dopo il termine guida (Guidance cutoff) il missile  cade liberamente verso l’obiettivo finchè raggiunge la quota predeterminata di detonazione. Dopo lo scoppio del missile, si valuta il risultato dell’ingaggio e si prepara la batteria per una nuova missione. Il radar MTR si porta automaticamente sulle coordinate di un altro missile designato in area di lancio oppure sul simulatore (test responder). Gli indicatori luminosi verdi BURST, LAUNCH, FIRE, READY TO FIRE, MISSILE TRACKED sul battery signal panel indicator (BCV) si spengono e si accendono i corrispettivi di colore avorio. Gli indicatori luminosi verdi BURST, LAUNCH, FIRE, sul pulse generator indicator (TTR)  si spengono e si accendono i corrispettivi di colore avorio. Gli indicatori luminosi verdi BURST, LAUNCH, FIRE, e  TRACK sul missile control indicator group  si spengono e si accendono i corrispettivi di colore avorio. Sul target designate control indicator il selettore DESIGNATE-ABANDON è posto su ABANDON. Gli indicatori luminosi verdi TARGET-TRACKED, TARGET-CONFIRMED, TARGET DESIGNATE e TARGET FOE sul battery signal panel indicator (BCV) si spengono e si accendono i corrispettivi di colore avorio. Gli indicatori luminosi verdi TRACK, CONFIRM e DESIGNATE, sul pulse generator indicator (TTR)  si spengono e si accendono i corrispettivi di colore avorio. L’accensione degli indicatori luminosi avorio indica che il radar TTR è stato resettato e pronto per la designazione di un nuovo bersaglio.

 

indietro

avanti

WWW.QUELLIDEL72.IT